Home arrow Fondazione Fontana - Unimondo
Fondazione Fontana - Unimondo Stampa E-mail
martedì 28 aprile 2009

Fondazione Fontana

La Fondazione Fontana onlus opera dal 1998 per realizzare progetti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, ed educazione alla mondialità. Sostiene e partecipa a reti e forme di coordinamento tra diversi soggetti che lavorano nel campo della promozione umana. I tre principali campi di attività sono (1) la cooperazione internazionale, (2) l’informazione / sensibilizzazione / formazione, e (3) la micro finanza / microcredito / commercio equo e solidale.

Per quanto riguarda le attività di cooperazione internazionale, la Fondazione Fontana onlus sostiene programmi basati sulla comunità. Sul territorio nazionale la Fondazione Fontana onlus è attiva nel campo della sensibilizzazione, dell’informazione e della formazione alla mondialità, alla pace e ai diritti umani, con una modalità di intervento volta a valorizzare le risorse del territorio e a creare e promuovere reti e collaborazioni tra i diversi attori locali. Infine, la Fondazione Fontana onlus promuove il Commercio Equo e Solidale ed il Microcredito, investendo per statuto un terzo del proprio patrimonio in programmi collegati.

Dal 1999 promuove la World Social Agenda una manifestazione, a cadenza annuale, su temi di carattere sociale ed internazionale.

www.fondazionefontana.org

 

Unimondo

Unimondo.org è il nodo italiano del network internazionale OneWorld (www.oneworld.net). Il progetto editoriale è nato nel dicembre 1998 al fine di diffondere la pace, lo sviluppo umano ed una sensibilità a salvaguardia dell’ambiente. È un’iniziativa della Fondazione Fontana Onlus (Padova – Trento) e si avvale del contributo di molti volontari. Gli oltre 1600 partner del network OneWorld costituiscono le preziose fonti d’ informazione di UniMondo. Sono organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore e del volontariato che operano in Italia e all'estero e che promuovono attraverso la loro azione la cultura della solidarietà, la difesa dei diritti umani, l'educazione alla pace, la salvaguardia dell'ambiente, la cultura della legalità e dei diritti civili. Tra questi il diritto all'accesso e al pluralismo dell'informazione. Con i suoi 60.000 lettori mensili, UniMondo è tra i più autorevoli portali italiani della società civile organizzata.

www.unimondo.org